Dott. Lorenzo Fattori

Ortodonzia

  • Slide Title

    "Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" - Charlie Chaplin

    Button
  • dentista bambini

    "Sorridere è il mio esercizio preferito."

  • ortodonzia fissa

    "Non aspettare di essere felice per sorridere. Ma sorridi per essere felice." - Edward L. Krame

  • mascherine trasparenti

    "La chiave della bellezza è avere sempre un sorriso a portata di mano"

ORTODONZIA INTERCETTIVA E FUNZIONALE

ortodonzia mobile, ortodonzia funzionale, ortodonzia intercettiva

L’ortodonzia intercettiva ha il fine di riconoscere le disgnazie e/o malocclusioni dentali e scheletriche in soggetti nei primi anni di vita in modo da intervenire in maniera più tempestiva possibile al fine di evitare la loro progressione verso forme più gravi e complicate. Il trattamento intercettivo quindi avrà tanto più senso quanto più precocemente verrà diagnosticato il problema e pianificato l’iter terapeutico: solitamente si tratta di piccoli pazienti in dentizione decidua o mista, in fase cioè di “crescita attiva”. Il potenziale di crescita è la materia prima più importante di cui dispone l’ortodontista, poiché, intervenendo prima che essa sia conclusa, è possibile raggiungere condizioni anatomiche e funzionali tali da permettere ai successivi processi di sviluppo cranio‐facciale di continuare a svolgersi in maniera normale. Per questi motivi l’obiettivo finale del trattamento è stabilire i presupposti per l’estrinsecarsi di una crescita armonica. La chiave di volta del trattamento è perciò lo sfruttamento intelligente del potenziale di crescita in epoca precoce. L’apparato stomatognatico con le sue funzioni di masticazione, fonazione, deglutizione e in maniera complementare, respirazione, è integrato in maniera importante con il sistema tonico‐posturale. L’ortodonzia funzionale ha il compito di intervenire sull’equilibrio neuro-muscolare agendo su labbra, lingua e guance, guidando la crescita verso un corretto rapporto scheletrico e dentale.

ORTODONZIA FISSA

ortodonzia fissa, ortodonzia bambini, apparecchio fisso

L’ortodonzia fissa ha l'obiettivo di ottenere un buon allineamento dei denti ed una corretta occlusione, nel rispetto funzionale dell'apparato masticatorio e nell'armonia estetica del volto. Questo tipo di trattamento riguarda il paziente adulto ed il paziente adolescente che ha già completato la permuta di tutti gli elementi dentari. L’ apparecchio ortodontico fisso è costituito da brackets su ogni dente ed archi ortodontici.

Per migliorare l’effetto estetico possono essere utilizzati brackets in ceramica o zaffiro ( di colore bianco) in sostituzione dei classici brackets color acciaio.

La durata del trattamento può variare dai 12 ai 24 mesi circa.

Share by: