Dott. Lorenzo Fattori

Ortodonzia

ORTODONZIA FISSA

ortodonzia fissa, ortodonzia fissa adulti, ortodonzia estetica, apparecchio fisso

L'ortodonzia fissa, come nel bambino così anche nell'adulto, è mirata al raggiungimento di una corretta occlusione e di un perfetto allineamento degli elementi dentali. Gli attacchi ortodontici (brakets) vengono applicati su tutti gli elementi dentari dell'arcata superiore ed inferiore. Nel paziente adulto la scelta ricade frequentemente su brakets in zaffiro, materiale completamente trasparente e quindi con un'ottima estetica. Il trattamento ortodontico di tipo fisso viene utilizzato sul paziente adulto anche nel caso in cui quest'ultimo debba andare incontro ad una terapia protesico-implantare per gestire con precisione gli spazi necessari al posizionamento degli impianti. Infine l'applicazione di un apparecchio ortodontico fisso risulta necessaria anche nei casi di pazienti che dovranno sottoporsi ad un intervento chirurgico maxillofacciale per correggere una malocclusione scheletrica importante.

ORTODONZIA INVISIBILE

Ortodonzia Linguale

ortodonzia linguale, apparecchio linguale, ortodonzia adulti, ortodonzia invisibile

Il trattamento ortodontico linguale nasce dalla necessità di ottenere un buon allineamento dei denti ed una corretta occlusione andando incontro alla richiesta sempre maggiore di trattamenti invisibili.

Viene effettuata essenzialmente in pazienti adulti e in adolescenti che hanno completato la permuta di tutti gli elementi dentari. Vengono utilizzati attacchi metallici ( brackets) come nell’ ortodonzia fissa vestibolare; in questo caso però essi sono posizionati sulla superficie linguale dei denti , risultando così completamente invisibili. Questa tecnica rappresenta una valida alternativa all’ortodonzia fissa vestibolare ed è particolarmente indicata nei trattamenti di recidive ortodontiche.

Ortodonzia con allineatori trasparenti

apparecchio ortodontico invisibile

Il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti Invisalign ®  consente, al pari dell'apparecchio ortodontico di tipo fisso, il perfetto allineamento degli elementi dentari ed il raggiungimento di una corretta occlusione, senza l'uso di alcun tipo di attacco o filo metallico. Gli allineatori sono costruiti in materiale plastico e una volta indossati risultano "invisibili". Per ogni paziente viene prodotta, tramite scannerizzazione digitale delle impronte, una serie di mascherine il cui numero varia in base alla difficoltà e alla durata del trattamento. Sarà il paziente stesso a sostituire gli allineatori ogni 2/3 settimane e si recherà al controllo con l'ortodontista ogni 45 giorni circa.

GNATOLOGIA

raggi della bocca

Per «gnatologia» si intende lo studio di tutti gli organi o apparati che dal lato fisiologico o patologico possono essere collegati all’occlusione dentaria”. In particolare viene presa in esame l’articolazione temporo- mandibolare che , se presenta uno stato di sofferenza o degradazione, può portare ai classici sintomi riportati dai pazienti gnatologici , quali: cefalea, dolori cervicali, dolori facciali in zona auricolare, rumori e/o blocchi della mandibola, disfagia , vertigini ,ecc..

La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide. Allo scopo servono manufatti prevalentemente di resina e metallo (bite) che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati. Una volta eliminate le contratture si procede alla terapia di stabilizzazione dei risultati, che può prevedere la correzione occlusale per apposizione, per sottrazione o per modifica delle strutture dentarie. Queste modifiche possono andare da un semplice molaggio selettivo fino ad interventi protesici o spostamento di elementi dentari tramite terapia ortodontica.

Share by: